di Marco Bersani – Attac Italia

Un’ulteriore e lucida analisi di Marco Bersani che mette a nudo la vicenda del “ritorno di Autostrade nelle mani dello Stato”, conti alla mano.

“L’unica parte della cosiddetta ricchezza nazionale che entra realmente in possesso della collettività dei paesi moderni è il debito pubblico”1 diceva un barbuto filosofo che qualcosa del capitalismo aveva studiato.

Nonostante, l’assioma sia di oltre un secolo e mezzo fa, sembra la miglior descrizione dell’avvenuto “ritorno di Autostrade nelle mani dello Stato”, così come sbandierato da giornali e forze politiche, neanche fossimo di fronte ad un’inversione di rotta senza precedenti.

Della storia della privatizzazione delle autostrade in Italia, trasformate da bene pubblico in bancomat per la famiglia Benetton, avevo già scritto qui in maniera dettagliata (https://www.attac-italia.org/autostrade-la-truffa-e-servita/), tra l’altro prefigurando l’esito odierno.

Oggi il dado è stato tratto: un consorzio formato da Cdp Equity (parliamo di Cassa Depositi e Prestiti, che gestisce 275 miliardi di risparmi dei cittadini) e dai fondi d’investimento internazionali Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Managment ha sottoscritto l’accordo con Atlantia per l’acquisizione dell’88,06% di Aspi (Autostrade per l’Italia).

Il tutto avverrà attraverso la costituzione di una nuova società Holding Reti Autostradali S.p.a. (Hra), le cui quote saranno così distribuite. 51% a Cdp Equity, 24,5% a Blackstone e 24,5% a Macquarie.

Il consorzio verificherà nei prossimi mesi le intenzioni degli azionisti di minoranza di Aspi, per capire se acquisire anche l’11,94% di quote rimaste in loro possesso.

La firma del contratto è stata definita dai media mainstream un fatto “storico” perché dopo 22 anni di privatizzazione la gestione delle autostrade torna in mani pubbliche, ed anche un segnale della determinazione dello Stato, che, a quasi tre anni dal crollo del Ponte Morandi a Genova, ha regolato i conti con la famiglia Benetton.

Già, i conti. Poiché il diavolo sta nei dettagli, vediamone assieme i principali….

continua qui https://www.attac-italia.org/autostrade-nelle-mani-dello-stato-arrivano-i-debiti/

1 Karl Marx, Il Capitale, primo libro, 1867

“L’unica parte della cosiddetta ricchezza nazionale che entra realmente in possesso della collettività dei paesi moderni è il debito pubblico”

Karl Marx, Il Capitale