Reti di Pace è un laboratorio aperto a tutto ciò che di positivo pulsa nel territorio.
Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa, e tutti insieme possiamo fare molto per costruire un mondo equo e di pace!

Categoria: Informazioni – CS Pagina 1 di 16

Armi: la soddisfazione di EMERGENCY per l’approvazione della legge contro le mine antipersona alla camera

Passati più di vent’anni da quando Gino Strada ha denunciato l’effetto di questi pappagalli verdi

https://www.emergency.it/comunicati-stampa/armi-soddisfazione-emergency-per-approvazione-legge-contro-mine-antipersona-alla-camera/

“L’approvazione della legge contro il finanziamento alle mine antipersona, alle munizioni e submunizioni a grappolo rappresenta un ulteriore progresso nella loro messa al bando, innanzitutto perché estende esplicitamente il divieto di finanziamento ai produttori di questi ordigni, e in secondo luogo perché istituisce meccanismi di controllo e verifica, dettando scadenze di attuazione e stabilendo sanzioni in caso di inosservanza.”

Così Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY, dopo il via libera definitivo all’unanimità dell’Aula della Camera dei deputati alla legge 1813 “Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo”, le cosiddette ‘cluster bomb’. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 383 voti a favore e nessun contrario.

Leggi tutto

“Diritto alla Cura”. La 12esima Ministeriale della Wto è saltata…

Monica Di Sisto

Il Parlamento Europeo ha votato di nuovo in favore della moratoria sui brevetti! Ma la Commissione Europea prosegue per la sua strada …intanto arriva la variante sudafricana, Omicron.

Qui di seguito e in allegato il Comunicato Stampa “Diritto alla Cura”. Continua la mobilitazione straordinaria e globale per spingere il governo italiano e la Commissione Europea a sostenere la moratoria.

In calce, la mail di Monica di Sisto con cui ci comunica che è saltato, per ora, il tanto atteso incontro interministeriale dell’OMC che “avrebbe dovuto discutere a Ginevra di deroga all’accordo Trips (Trips waiver)  per presidi Covid, clima e riforma della Wto.

Leggi tutto

Addio a Paolo Pietrangeli, stamane con la canzone del risveglio alla lotta

Ha raccontato la ribellione degli anni sessanta, ha infiammato i nostri cuori.

Qui vogliamo ricordare “Il vestito di Rossini”: la lotta con i compagni e le compagne, la fabbrica, l’amore .. forse  Giovanna il vestito vedeva ..., il parlare franco dell’operaio con il commissario, la sua mite fermezza, la sua consapevolezza di come sarebbero andate le cose… e accanto a tutto ciò… “la dignità e il valore della lotta per la democrazia che qui si incarna nel vestito della festa, il più bello, quello delle giornate importanti”

Qui il link alla canzone: https://www.youtube.com/watch?v=JgdVe9IwEaI

Leggi tutto

Pagina 1 di 16

2021 © Reti di Pace