Reti di Pace è un laboratorio aperto a tutto ciò che di positivo pulsa nel territorio.
Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa, e tutti insieme possiamo fare molto per costruire un mondo equo e di pace!

Categoria: Informazioni – CS Pagina 1 di 21

Meloni e la sovranità alimentare – presa di parola di ARI (Associazione Rurale Italiana)

A proposito della creazione del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare da parte del nuovo Governo, ecco la nota diffusa da ARI (Associazione Rurale Italiana, nodo italiano di Via Campesina Internazionale) per fare chiarezza dopo l’intervento di Meloni all’assemblea di Coldiretti del primo ottobre scorso:

“Sabato primo ottobre a Milano presso il Coldiretti Village la presidente del consiglio in pectore Giorgia Meloni ha fatto la sua prima uscita pubblica dopo aver vinto le elezioni politiche di domenica 25 settembre.

Durante la chiacchierata fatta a beneficio di funzionari e dirigenti Coldiretti e la massa di giornalisti intervenuti a questo evento sia Giorgia Meloni che i vertici di Coldiretti hanno evocato il concetto di “sovranità agroalimentare” come orizzonte politico da perseguire per la difesa dell’Agricoltura italiana.

Questa loro modalità di appropriarsi del termine di Sovranità Alimentare è ingannevole ed in contraddizione con il concetto stesso che La Via Campesina ha proposto nel 1996 e che è stato ripreso attraverso tutto il Pianeta da movimenti ed istituzioni.

Leggi tutto

Sanità – Flash mob del Comitato “Forlanini Bene Comune” al Tour Regione Lazio per il Pnrr

Un flash mob, con tutti i crismi e tanto di striscioni, del comitato Forlanini bene comune proprietà pubblica“ha rammentato al Gotha sanitario che l’ospedale di Monteverde, chiuso con decreto di Zingaretti il 30 giugno 2015, è a tutt’oggi in preda all’abbandono e al degrado, mentre…”


San Giovanni, tour per il Pnrr con sorpresa

Continuano le tappe in tutta la regione, per illustrare quella che dovrebbe essere la sanità futura grazie ai fondi del Pnrr, guerra e tariffe alle stelle permettendo, una insidia che minaccia seriamente la gestione dei nostri ospedali. L’infaticabile assessore Alessio D’Amato, che il 23 marzo sarà nella Asl Roma 6 dei Castelli romani, il pomeriggio del 22 ha presentato le innovazioni previste per l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata con il Piano di ripresa e resilienza Missione 6 sanità Lazio.

Leggi tutto

CS Dal convegno al Senato: stop al DDL Concorrenza, NO alle nuove privatizzazioni di acqua e servizi pubblici

Oggi, nella Giornata Mondiale dell’Acqua, l’importante convegno al Senato della Repubblica “Stop al DDL Concorrenza, No alle nuove privatizzazioni di acqua e servizi pubblici”.
Sotto, dal Convegno al Senato,  il Comunicato Stampa del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, dove si menziona l’avvio della Campagna “Fermare il DDL Concorrenza, difendere acqua, beni comuni, diritti e democrazia” cui daremo massima partecipazione.

 Oggi stesso una grande notizia da Roma Capitale!

L’approvazione della mozione in cui si chiede lo stralcio dell’articolo 6 del DDL Concorrenza.

Un grande grazie al Coordinamento Romano Acqua Pubblica per il lavoro fatto
La mozione è stata presentata dai Consiglieri Alessandro Luparelli e Michela Cicculli (Sinistra Civica Ecologista)

Nell’allegato “Nota Stampa, la dichiarazione dei Consiglieri dopo l’approvazione in Aula Giulio Cesare della mozione “l’art.6 del DDL Concorrenza va stralciato”.

Leggi tutto

Pagina 1 di 21

2021 © Reti di Pace