Reti di Pace è un laboratorio aperto a tutto ciò che di positivo pulsa nel territorio.
Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa, e tutti insieme possiamo fare molto per costruire un mondo equo e di pace!

Categoria: Informazioni – CS Pagina 1 di 22

Forlanini, non finisce qui

Assemblea Pubblica del 1° febbraio

di Raffaella Leone

“La politica deve fare politica, deve riconoscere e rispondere ai bisogni dei cittadini”. Le parole di Giulia Maderni, infermiera al San Camillo e attivista del Coordinamento per il Forlanini bene comune riassumono come meglio non si potrebbe l’intento e anche il senso dell’assemblea pubblica sull’ex ospedale che si è tenuta nella sala messa a disposizione dalla parrocchia Regina Pacis. Una sollecitazione, l’ennesima, di questo indomito comitato, a pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo della Giunta Regionale. Elezioni a turno unico, si vota in 2 giorni ma non ci sarà ballottaggio, o la va o la spacca per i candidati alla presidenza.

Leggi tutto

La Democrazia dei Signori

di Luciano Canfora

“La Democrazia dei Signori”, ultimo libro di Luciano Canfora, è al centro dell’intervista on line che vi proponiamo. 
L’insigne studioso ci offre una splendida lettura degli avvenimenti dell’ultimo secolo, eccezionale per la sua essenzialità e lucidità.  Ci aiuta a rimettere a posto fenomeni, fatti, parole e i loro significati, resi confusi da un parlare mediatico vano e fuorviante. Un concetto centrale nella sua analisi, la “cessione di sovranità”. Nel chiudere l’intervista, a proposito della guerra in atto, ci esorta a porci una domanda: perché tanta volontà di omologare l’informazione con una mobilitazione così massiccia e totalitaria?

Leggi tutto

Meloni e la sovranità alimentare – presa di parola di ARI (Associazione Rurale Italiana)

A proposito della creazione del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare da parte del nuovo Governo, ecco la nota diffusa da ARI (Associazione Rurale Italiana, nodo italiano di Via Campesina Internazionale) per fare chiarezza dopo l’intervento di Meloni all’assemblea di Coldiretti del primo ottobre scorso:

“Sabato primo ottobre a Milano presso il Coldiretti Village la presidente del consiglio in pectore Giorgia Meloni ha fatto la sua prima uscita pubblica dopo aver vinto le elezioni politiche di domenica 25 settembre.

Durante la chiacchierata fatta a beneficio di funzionari e dirigenti Coldiretti e la massa di giornalisti intervenuti a questo evento sia Giorgia Meloni che i vertici di Coldiretti hanno evocato il concetto di “sovranità agroalimentare” come orizzonte politico da perseguire per la difesa dell’Agricoltura italiana.

Questa loro modalità di appropriarsi del termine di Sovranità Alimentare è ingannevole ed in contraddizione con il concetto stesso che La Via Campesina ha proposto nel 1996 e che è stato ripreso attraverso tutto il Pianeta da movimenti ed istituzioni.

Leggi tutto

Pagina 1 di 22

2021 © Reti di Pace