Mercoledì 14 aprile – Ore 17.30
con Marina Calamo Specchia

Un interessantissimo incontro del Ciclo “Recovery Fund e Democrazia”.
Titolo “La riduzione del numero dei parlamentari tra democrazia rappresentativa e rappresentatività: quale futuro per la forma di stato e la forma di governo?”
Promuove il Comitato romano per il ritiro di ogni autonomia differenziata. Qui di seguito inoltriamo la loro mail con informazioni sul ciclo di incontri,  sull’argomento del 14 e sulle modalità di collegamento. Come dice il Comitato romano, l’incontro si presenta interessantissimo.


Il link per seguire su youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCOsA00l7-8V-5sbtB5r4HHA


e su facebook:
https://www.facebook.com/comitatoRMritiroAD


Carissime/i,

siete invitate/i al sesto incontro del ciclo “Recovery Fund e Democrazia”, avviato per iniziativa del Comitato romano per il ritiro di ogni autonomia differenziata.
Il titolo completo è: “La riduzione del numero dei parlamentari tra democrazia rappresentativa e rappresentatività: quale futuro per la forma di stato e la forma di governo?“.
Dopo aver approfondito in questo ciclo di incontri le potenzialità del Recovery Fund, come rischia di essere sprecato e come invece dovrebbe essere impiegato, dopo aver analizzato le possibili devastanti conseguenze dell’autonomia differenziata in diverse materie di applicazione, in questo ultimo incontro orientiamo le riflessioni sul piano istituzionale: il taglio dei parlamentari recentemente approvato ha un forte impatto sulla rappresentanza, ad esso potrebbe sommarsi il gravissimo impatto derivante dall’attuazione dell’autonomia differenziata. La democrazia rappresentativa ne viene colpita, occorre ritornare sui suoi principi e su come questi si possano realizzare in relazione alla forma di stato e alla forma di governo.
Un enorme aiuto ci potrà venire dalla relatrice, la costituzionalista Marina Calamo Specchia, che potrà fornirci i punti di riferimento costituzionali e guidarci fra le conseguenze dei mutamenti e delle possibili alternative proposte dai costituzionalisti.
Introduzione e dibattito si prospettano interessantissimi!!!!

Per evitare spiacevoli incursioni di disturbatori, l’incontro, realizzato sempre tramite Zoom, come i precedenti sarà visibile al pubblico generale solo tramite la diretta YouTube, durante la quale potranno essere poste domande sulla chat della stessa piattaforma.

Per chi vorrà partecipare invece direttamente su Zoom sarà sufficiente inviarci una mail, alla quale risponderemo fornendo l’indirizzo per collegarsi. Una ulteriore misura di sicurezza sarà data dall’attivazione della “sala d’attesa”, mediante la quale potremo riconoscervi prima di ammettervi alla riunione. Vi chiediamo quindi di connettervi se possibile qualche minuto prima delle 17.00, in modo da non ritardare l’inizio dell’incontro, con un’utenza Zoom che corrisponda al vostro nome e cognome.

La trasmissione su YouTube avverrà come le altre volte nel nostro canale “CoordinamentoRM contro ogni autonomia differenziata”, raggiungibile anche attraverso il link https://www.youtube.com/channel/UCOsA00l7-8V-5sbtB5r4HHA.
Inizierà qualche minuto dopo le 17.30 e comparirà nella sezione dal vivo del canale. Attraverso la chat di YouTube potrete porre domande ai relatori.
Vi invitiamo a visitare il nostro canale, in cui sono presenti le registrazioni di vari incontri precedenti, oltre a quelli di questo ciclo.

Più tardi, il link alla trasmissione e alla registrazione su YouTube sarà inserito anche nella pagina facebook del Comitato romano per il ritiro di ogni AD (https://www.facebook.com/comitatoRMritiroAD).

E’ già attivo l’evento facebook, vi chiediamo di indicare il vostro interesse o partecipazione e di condividerlo più possibile:
https://www.facebook.com/events/207373894108104

In allegato, oltre alla locandina, il programma completo del ciclo, giunto all’ultimo appuntamento.