Reti di Pace è un laboratorio aperto a tutto ciò che di positivo pulsa nel territorio.
Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa, e tutti insieme possiamo fare molto per costruire un mondo equo e di pace!

Categoria: Società della cura Pagina 1 di 11

Ex GKN: nasce la fabbrica pubblica, socialmente integrata, difesa e a disposizione del territorio

L’assemblea dei lavoratori ex Gkn vota il documento di rilancio della lotta: “il progetto di Borgomeo, oggi, senza soldi pubblici non sta in piedi. Di fatto ci troviamo davanti a una seminazionalizzazione di fatto. Diventa necessario verificare nuova soggettività giuridica, iniziare le riorganizzazione del presidio, gli spazi della fabbrica a disposizione di ogni realtà pubblica, di ogni competenza solidale che voglia e possa contribuire alla sua ripartenza”

Leggi tutto

Le opere e la crisi climatica

Società della Cura – Liguria

Nel mezzo di una crisi eco-climatica prossima ad un punto di non ritorno, di una crisi idrica che mette a rischio gli approvigionamenti essenziali delle comunità, a Ponente continuano i tagli delle zone verdi, delle alberature, aree essenziali alla termo regolazione dei ‘corpi urbani’.

Il rapporto sul consumo di suolo del 2022 dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), grazie al Piano Casa e agli incentivi fiscali, continua ad attestare la Liguria tra le regioni con valori sopra la media nazionale e compresi tra il 7 e il 9%. Anche ad Imperia, sebbene con valori decisamente più moderati rispetto agli anni devastanti della speculazione edilizia, come ben ci aveva raccontato Italo Calvino, i valori di crescita raggiungono il 6,35%, (dati relativi al 2021) con un consumo stimato pro capite di 351 mq/ab.

Leggi tutto

Sintesi finale Forum della convergenza – Testo completo e definitivo

FORUM DELLA CONVERGENZA DEI MOVIMENTI
(25-27 febbraio 2022)

Sintesi finale

Il Forum della convergenza dei movimenti, tenutosi a Roma dal 25 al 27 febbraio 2022, ha visto la partecipazione di oltre 160 persone provenienti da diverse realtà sociali, associative e di movimento.

Il Forum è stato naturalmente attraversato dalla guerra in Ucraina, la cui invasione da parte dell’esercito russo e del governo Putin è iniziata il giorno precedente all’inizio dei lavori, modificandone in parte la struttura organizzativa precedentemente prevista, per permettere a tutte e tutti di scendere in piazza contro la guerra nella mattina di sabato 26 febbraio.

Il Forum si è dipanato attraverso tre intense giornate di socializzazione delle conoscenze, delle analisi e delle proposte che, all’interno di cinque sessioni, hanno provato a costruire un filo comune e un’agenda di iniziative condivisa.

Leggi tutto

Pagina 1 di 11

2021 © Reti di Pace