Oggi 21 gennaio 2021, cento anni dalla nascita del Partito Comunista d’Italia.Una data da ricordare e un percorso fondamentale da conoscere e riconoscere per riappropriarsi del valore storico che il pensiero comunista ha avuto in Italia nelle conquiste democratiche – economia, conquiste sociali, giustizia sociale, pace,  ruolo della donna -;  per comprendere la potenza di questo pensiero che tutti i continenti ha attraversato. Al di là delle diverse applicazioni in alcuni Paesi. 

Riconosciamo nell’idea comunista il ruolo che ha avuto negli ultimi due secoli nel contrapporre un modello di società solidale, altruista a un modello di società egoista e individuale

Al seguente link l’articolo pubblicato su Il Manifesto “21 gennaio 2021: iniziative per il centenario a Livorno e Torino e un convegno europeo online”
https://ilmanifesto.it/lettere/rifondazione-comunista-21-gennaio-2021-iniziative-per-il-centenario-a-livorno-e-torino-e-un-convegno-europeo-in-diretta-su-facebook/

“…una giornata di iniziative che non vogliono avere un carattere meramente celebrativo ma che favoriscano la riflessione sulla storia della principale componente della sinistra italiana del Novecento e sull’attualità del socialismo.

Nell’articolo de Il Manifesto, che copiamo sotto, l’articolazione delle iniziative E i link per collegarsi

Infine attiriamo l’attenzione che a partire dalle 18 fino alle 23,30 si terrà il convegno on line Libertà, pace, lavoro, giustizia sociale, democrazia, ambiente: a 100 anni dalla nascita del Partito Comunista Italiano, l’attualità del socialismo, tra i tanti interventi la lectio magistralis di Aldo Tortorella, partigiano, direttore dell’Unità, dirigente di primo piano al fianco di Enrico Berlinguer che ripercorrerà i 70 anni di storia del PCI

21 gennaio 2021: iniziative per il centenario a Livorno e Torino e un convegno europeo online

Rifondazione Comunista – 20.1.2021

Giovedì 21 gennaio nella ricorrenza del centesimo anniversario della fondazione del Partito Comunista d’Italia come Rifondazione Comunista abbiamo organizzato una giornata di iniziative che non vogliono avere un carattere meramente celebrativo ma che favoriscano la riflessione sulla storia della principale componente della sinistra italiana del Novecento e sull’attualità del socialismo.

“Le comuniste e i comunisti  sono stati i principali protagonisti di  tutte le lotte di libertà e giustizia sociale del Novecento nel nostro paese – dichiara il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo. La tragedia dello stalinismo non ne cancella i meriti e il valore dei loro ideali. E’ ora di finirla con il revisionismo storico. Le classi popolari sono state derubate negli ultimi decenni non solo dei loro diritti ma anche della propria grande storia. La dannazione della sinistra è comunicata negli anni ’80 quando i dirigenti prima del PSI e poi del PCI hanno deciso di porsi fuori dalla tradizione del movimento operaio”.

“Per porre fine all’orrendo massacro della prima guerra mondiale c’è voluta la rivoluzione Russa. Per finirla con la devastazione ambientale e sociale del capitalismo serve il comunismo verde del terzo millennio”, dichiara il vicepresidente della Sinistra Europea Paolo Ferrero.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La mattina alle 11 saremo a Livorno di fronte all’ex-Teatro San Marco per la commemorazione a cui parteciperà il segretario nazionale Maurizio Acerbo (diretta su Partito della Rifondazione Comunista) e a Torino davanti a Casa Gramsci dove interverranno il vicepresidente della Sinistra Europea Paolo Ferrero e lo storico Angelo D’Orsi (diretta su Rifondazione Comunista Torino).

A partire dalle 18 alle 23,30 si terrà il convegno on line Libertà, pace, lavoro, giustizia sociale, democrazia, ambiente:
a 100 anni dalla nascita del Partito Comunista Italiano, l’attualità del socialismo, 
organizzato in collaborazione con il Partito della Sinistra Europea che si potrà seguire in diretta sulla pagina facebook del Partito della Rifondazione Comunista.

 Interverranno dall’estero il Presidente del Partito della Sinistra Europea Heinz Bierbaum (Die Linke, Germania), Cinty Misculini del Comitato Centrale del Partito Comunista Cileno, Fabien Roussel, segretario nazionale del Partito Comunista Francese e Enrique Santiago, segretario nazionale del Partito Comunista Spagnolo.

Tra i tanti interventi previsti, una lectio magistralis di Aldo Tortorella, partigiano, direttore dell’Unità, dirigente di primo piano al fianco di Enrico Berlinguer che ripercorrerà i 70 anni di storia del PCI 
….https://ilmanifesto.it/lettere/rifondazione-comunista-21-gennaio-2021-iniziative-per-il-centenario-a-livorno-e-torino-e-un-convegno-europeo-in-diretta-su-facebook/