Reti di Pace è un laboratorio aperto a tutto ciò che di positivo pulsa nel territorio.
Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa, e tutti insieme possiamo fare molto per costruire un mondo equo e di pace!

Categoria: Articoli Pagina 1 di 39

LEFT: “Un pensiero nuovo a sinistra – La sfida del RECOVERY PLANET per disfarci dell’ideologia dell’ homo oeconomicus”

2001 “Un Altro Mondo è Possibile”
2021 “La Società della Cura” 

Inoltriamo l’articolo di Alessandra Mecozzi  “La sfida del Recovery Planet per disfarci dell’ideologia dell’homo oeconomicus” pubblicato su LEFT il 26 marzo 2021: il viaggio di convergenza fatto da più di 1800 tra realtà individui dal giugno 2020 nell’ambito della “Società della Cura”.

10 aprile 2021 Giornata Nazionale di Mobilitazione della Società della Cura in tante città italiane reali e virtuali, a Roma un Recovery PlanET tour: un vero e proprio tour nei luoghi “da curare” della Capitale.

In allegato, una sintesi delle proposte emerse “Vogliamo far conoscere le nostre proposte elaborate collettivamente per realizzare il cambiamento che ci serve

Leggi tutto

Palestina, che disastro! Intervista a Samir AlQaryouti

Inviamo i link all’intervista fatta da Patrizia Cecconi a Samir AlQaryouti alla vigilia delle elezioni legislative e presidenziali che avranno luogo in Palestina dopo molti anni dalla scadenza dei precedenti mandati. L’intervista è divisa in due parti.

Palestina, che disastro! Intervista a Samir Al Qaryouti (prima parte)

PRIMA PARTE: http://www.pressenza.net/?l=it&track=2021/04/palestina-che-disastro-intervista-a-samir-al-qaryouti-prima-parte/
SECONDA PARTE: https://www.pressenza.com/it/2021/04/palestina-che-disastro-intervista-a-samir-al-qaryouti-seconda-parte/
Qui sotto la prima parte

Invitiamo caldamente a seguire entrambe le parti dell’intensa intervista : un filo che si snoda nel tempo e nello spazio, tra le molteplici condizioni di vita dei palestinesi; un viaggio tra le varie istituzioni  e le regole interne che danno forma alla politica,  atti, funzioni sempre di più coordinate con Israele. Un’esplorazione in un mondo vasto, quello del cosiddetto “Popolo Palestinese” che ci sembra di poter afferrare per la prima volta –  per chi non lo conosce – nella sua molteplice varietà e nelle diverse condizioni di vita, ingiustizia, sofferenze. 

Leggi tutto

Il Recovery Plan armato del governo Draghi: fondi UE all’industria militare

“Il Mahatma Gandhi indicava l’unica strada possibile “o l’umanità distruggerà gli armamenti, o gli armamenti distruggeranno l’umanità”. Non possiamo tollerare che nemmeno un euro dei fondi destinati al futuro ecologico venga invece impiegato per mettere una maschera verde al volto di morte delle fabbriche d’armi. L’umanità ha bisogno di pace e di un futuro amico.”

Qui sotto, l’articolo completo della Rete Italiana Pace e Disarmo

Leggi tutto

Pagina 1 di 39

2021 © Reti di Pace