Inviamo il video “La conversione ecologica”, un seminario che Daniela Padoan – Presidente dell’Associazione Laudato Si‘- ha tenuto agli studenti alle studentesse del corso serale del Federico Caffè nell’ambito dei quattro appuntamenti sull’“Economia del Profitto e come uscirne con la Società della Cura”.

Magistrale il suo intervento: in 30 minuti ci aiuta a riscoprire il concetto di Bene Comune. Pensare alla Terra come Bene Comune, e noi, Umanità, essere parte di qualcosa da cui non scinderci e di cui divenire “buoni amministratori”.

Ci invita a osservare il mondo, sempre più soffocato dalle nostre produzioni, dalle montagne di plastica, da inquinanti, da rifiuti. Ci fa comprendere la crisi climatica e le sue cause,  dovute al nostro modello economico antropocentrico, distruttivo di foreste, terre e delle popolazioni che ci vivono,  considerate  scarto.

Così di nuovo riaffiora il concetto di selezione dell’Umanità che viviamo attualmente, di cui in parte siamo artefici, forse senza esserne consapevoli.

Il pensiero scientifico, il pensiero ecologico, il percorso dei nativi americani indicano la strada della Conversione Ecologica. Cominciare a considerare le fonti di energia non fossile, rinnovabili. Rivedere la nostra mentalità, la nostra cultura. Divenire cittadinanza capace di fare pressione sui nostri Governi,  l’UE,  per chiedere un progetto di mondo inclusivo di tutte tutti, cui la politica deve dare risposta.

La relatrice ha dato il consenso di utilizzare il suo video  


La conversione ecologica.mp4

Ringraziamo Vincenzo Valentino, professore al Federico Caffè, per la messa a disposizione del documento