Autore: La redazione Pagina 1 di 112

Vergognose e strumentali le proposte di legge sull’antisemitismo basate sulla definizione dell’IRHA

di Stefano Bartolini

Veniamo direttamente al punto di quanto siano strumentali e vergognose tutte queste proposte di legge sull’antisemitismo basate sulla definizione dell’IRHA.

La prendo sul personale.

Io sono nato da madre ebrea e sono cresciuto in una famiglia ebraica, con tutto il corollario di pesach con uovo sodo al primogenito maschio da mangiare senza farsi vedere, hanukkah, vagamente rosh hashanah. Famiglia non particolarmente praticante ma credente (io non credo, ma è evidente che l’ebraismo così come non è questione di razza non lo è nemmeno di credo, cosa poi sia è discorso aperto). Per non parlare della memoria delle persecuzioni, da quelle mitologiche dei faraoni a quelle vicine e concrete dei fascisti e della Shoah.

Non esiste alcun vincolo giuridico internazionale che obblighi l’Italia a incrementare la spesa. militare

di Domenico Gallo

9 luglio 2025
RIUNIONE COORDINAMENTO NO RIARMO

Le questioni internazionali vengono spesso oscurate, evitate, per impedire un vero dibattito politico. Quando emergono e si rende necessaria una scelta popolare, ci viene detto che “abbiamo le mani legate” a causa dei vincoli internazionali imposti dall’Europa. In realtà, molte decisioni, come quelle assunte recentemente, sono frutto di scelte politiche interne.

La NATO è un’organizzazione internazionale basata su un trattato, che non comporta alcun trasferimento di sovranità dagli Stati membri verso l’organizzazione stessa. Le decisioni vengono prese dal Consiglio Atlantico, composto da rappresentanti di ciascun paese, e devono essere approvate all’unanimità. Questo processo decisionale è piuttosto complesso e burocratico, tanto che sul piano militare si cerca spesso di aggirarlo.

Dall’economia di occupazione all’economia del genocidio

Report di Francesca Albanese

A/HRC/59/23: Dall’economia di occupazione all’economia del genocidio – Rapporto del Relatore speciale sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967 (versione preliminare non modificata)

Link all’articolo: https://www.un.org/unispal/document/a-hrc-59-23-from-economy-of-occupation-to-economy-of-genocide-report-special-rapporteur-francesca-albanese-palestine-2025/

Francesca Albanese lancia il suo ultimo “J’accuse” contro il genocidio in corso in Palestina.”Il genocidio non si è fermato perché paga e paga bene! Israele ha messo in piedi l’economia del genocidio, c’è un’industria dietro…”
Link al video https://www.facebook.com/share/1Ge7mL1MxK/

Punto 7 dell’ordine del giorno: Situazione dei diritti umani in Palestina e negli altri territori arabi occupati

Rapporto del Relatore Speciale sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967 * ,  **

Leggi tutto

Pagina 1 di 112

2021 © Reti di Pace