Reti di Pace è un laboratorio aperto a tutto ciò che di positivo pulsa nel territorio.
Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa, e tutti insieme possiamo fare molto per costruire un mondo equo e di pace!

Mese: Febbraio 2021 Pagina 1 di 11

Chi ha ucciso l’ambasciatore italiano in Congo?

Intervista a Alberto Negri e Daniele Bellocchio

Alberto Negri, Daniele Bellocchio – entrambi  giornalisti, inviati di guerra – e Boniface Musavuli  – ricercatore e giornalista – ci aiutano a capire il contesto del tragico agguato di cui sono state vittime l’Ambasciatore italiano, il carabiniere che lo accompagnava e l’autista del PAM, nel parco nazionale del Virunga ai confini est del Congo.

Nel fare una disamina del drammatico incidente, “bisogna riavvolgere il rocchetto della storia e andare a quando la Regione era il possedimento di Re Leopoldo per capire la distruzione del Paese”, spiega uno dei giornalisti. Ascoltiamo l’intervista fatta da byoblu24

https://youtu.be/7DOGhJe-XDk

Il metodo è lo stesso e si ripete nel rapporto tra Multinazionali, Paesi Europei, Usa, e i paesi dal suolo ricco di cui continuiamo ad  accaparrarci le risorse.

Noi non siamo innocenti, l’Italia non è innocente, l’UE non è innocente “Sono le nostre teste voltate il vero problema su cui riflettere

Dove bisogna stare

Fino a domenica 28 febbraio,
il film è gratuito sulla piattaforma ZaLab

di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli (Italia, 2018, 98 min)

Stamattina all’alba la polizia ha fatto irruzione a casa di Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir, due dei protagonisti del film. Hanno sequestrato telefoni, libri contabili, altro materiale. Lorena e Gian Andrea risultano imputati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Leggi tutto

Report assemblea. Next Generation EU: pianificare oltre l’emergenza. Proposte per Roma Capitale

Leggi tutto

Pagina 1 di 11

2021 © Reti di Pace