Vent’anni dopo è possibile comprendere fino in fondo i fatti di Genova? È la domanda che accompagna il podcast originale “Genova per tutti” online sulle piattaforme di Radio3 da lunedì 5 luglio.

Cinque puntate scritte e realizzate da Mauro Pescio e Daria Corrias che, attraverso i diari , le interviste e gli incontri con chi a Genova c’era e chi no, prova a capire che cosa è successo allora, cosa è cambiato, cosa è rimasto uguale e perchè.

Al di là delle sentenze della giustizia, “Genova per tutti” cerca le risposte dando voce a un campione significativo di persone che, per motivi diversi, sono stati protagonisti diquei giorni e ne diventano, ora, voce narrante.

Come Arnaldo Cestaro, la più anziana vittima delle violenze della scuola Diaz; Alfonso Sabella, magistrato e allora capo degli ispettori del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria; Nichi Vendola, allora vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia e deputato di Rifondazione Comunista; Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e uno dei portavoce del Genoa Social Forum; Giuseppe Pericu, allora sindaco di Genova; Lavinia Botto, avvocata del Genoa Legal Forum, Lorella Pintuso e Giuliano Magni, cittadini di Genova; Giorgio Cappozzo e Federico Mello, oggi giornalisti e allora manifestanti; Enrica Bartesaghi, madre di Sara, una vittima delle violenze alla Diaz e poi a Bolzaneto.

https://www.raiplayradio.it/programmi/genovapertutti-podcastrairadio3/archivio/puntate/