Incontro per la moratoria dei brevetti sui vaccini

Tante le azioni suggerite da “Diritto alla Cura”, comunicazione che inoltriamo qui di seguito.
Invitiamo tutte tutti alla massima partecipazione. Mettiamo in evidenza le azioni più urgenti in vista dell’incontro del Consiglio interministeriale dell’OMC (30 novembre 3 dicembre).

Firmiamo, se non abbiamo avuto modo di farlo fino ad ora, per la sospensione dei brevetti sui vaccini, sulle cure antipandemia, iniziativa promossa  dalla campagna “noprofitonpandemic”, cliccando su noprofitonpandemic.eu. E a nostra volta inoltriamo il link a coloro di cui abbiamo l’indirizzo mail. Non fermiamo con noi la trasmissione dell’informazione.

Partecipiamo alla “Campagna lights4lives”: facciamo la foto personale con una candela accesa e hashtag  #noprofitonpandemic e #lights4lives, pubblichiamola sui nostri social e inviamo a lights4lives@gmail.com e p.c. dirittoallacura@gmail.com

Seguono i tanti suggerimenti che arrivano da iniziative sparse nel mondo tra cui un appello alle scuole.

Meno di una settimana al Consiglio ministeriale dell’OMC (30 novembre- 3 dicembre), incontro importante per la moratoria dei brevetti sui vaccini.
E’ opportuna uno sforzo di  mobilitazione urgente

Ricordandovi che nel canale telegram https://t.me/Right2Curedirittoallacura postiamo ogni giorno proposte di twit e infografiche da utilizzare giornalmente sui social, vi aggiorniamo su:

1. Campagna Lights4Lives (foto con candele).Il collage di tutte le foto verrà pubblicizzato il 30/11 – quindi potete ancora condividere e inviare le vostre foto entro il 28/11 a  lights4lives@gmail.com e p.c. dirittoallacura@gmail.com
In Italia abbiamo disponibili appelli video e foto con Moni Ovadia, Silvio Garattini e Luigi Ciotti, le potete trovare e condividere all’interno dei nostri social oppure, più agevolmente, sul canale telegram.

 2.  Azioni pianificate prima e durante l’OMC, oltre a quella del 30 pomeriggio a Ginevra, ovviamente.
In questa mappa mondiale dell’azione WTO. https://rethinktrade.org/toolkit/wto-ministerial-global-call-to-action/  ci sono le iniziative programmate. Inserite anche le vostre !!!!

* Gli operatori sanitari spagnoli stanno raccogliendo firme per la campagna No Profit on Pandemic in un ospedale diverso ogni giorno! https://twitter.com/Right2Cure/status/1462750361752592384?s=20

* In Austria, gli attivisti di Attac organizzano un presidio di 10 giorni davanti al Ministero del Commercio
https://twitter.com/Right2Cure/status/1462748619023523840?s=20 
* Parigi e Bruxelles fanno iniziative pubbliche,
* in Italia sono organizzate iniziative in Calabria e previste iniziative a Roma (Liberalizziamo i brevetti sui vaccini Martedì 30 novembre ore 15 –  davanti al Ministero della Salute Lungotevere Ripa 1- organizzato da USB) a Milano (raccolta di firme Venerdi 26 novembre piazza Duca di Aosta ore 1630 – 19)  e a Udine ( No alle Multinazionali dei Farmaci e alla  Proprietà del Brevetto Venerdi’ 26 novembre ore 18.30 – 23.30 – BirraStore Udine, Viale Vat 66);
Riuscite ad organizzare qualcosa nella vostra città?

Alcune Idee per slogan:
Fermate la pandemia, rinunciate ai brevetti;
Rinunciate ai TRIPS ora;
Big Pharma ha abbastanza profitti;
La sottoproduzione di vaccini sta uccidendo le persone;
Mettete la salvezza delle vite al di sopra dei profitti;
I profitti non possono giustificare il lasciar morire la gente;
Salvate le vite, non i profitti: Rinuncia ai TRIPS ora;
Porre fine alla pandemia – condividere la tecnologia;
Troppi profitti farmaceutici, pochi vaccini

Alleghiamo nuovamente il modulo di raccolta delle firme. Suggeriamo di inserire localmente le firme raccolte nel sito noprofitonpandemic.eu , magari sul momento perché il sito segnala subito se c’è un’incongruenza nei dati! Inviate poi i pdf a dirittoallacura@gmail.com

3. Per favore organizzate l’invio di mail di massa: sappiamo che il 10-15% di chi le riceve firmerà. Ora è il momento di farlo.

4. Se conoscete insegnanti o avete contatti con Scuole Secondarie o Università inviate la Lettera a scuole e università (alleghiamo il file modificabile in modo da poter essere personalizzato nel caso lo riteniate opportuno).

Don Luigi Ciotti
#dirittoallacura Moni Ovadia
#Lights4Lives Silvio Garattini