Un caloroso invito a firmare e diffondere l’appello “GERUSALEMME NON È LA CAPITALE DI ISRAELE”.

Sotto, in calce, l’appello promosso da “Parallelo Palestina” e gli indirizzi cui inviarlo. Partecipiamo… bastano due invii per dare un contributo alla verità.

Inoltre, Giovedì 28 maggio, dalle 16 fino alle 17 il Comitato Direttivo della Comunità Palestinese Roma e Lazio ha organizzato un Sit-in sotto la RAI, in Viale Mazzini,14, nel rispetto delle regole vigenti per il CoronaVirus.  “Vogliamo  ricordare e chiedere alla RAI, di rispettare la sua missione, come voce libera della verità.  
 E’ l’ennesima volta che la Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, insieme agli amici della Palestina in Italia, manifestano sotto la sede RAI, per denunciare la mancata informazione  e le falsificazioni che l’organo informativo nazionale ci presenta sulla Palestina. Non ci sono servizi o documentari sulle continue violazioni dei diritti del popolo palestinese da parte del paese che occupa e colonizza la Palestina. Non rispetta la verità, nè le posizioni dell’Italia, o  le risoluzioni dell’ONU e della legalità internazionale sul conflitto mediorientale.

Siamo rimasti stupiti quando, nel programma L’Eredità su RAI 1, in onda il giorno 21 maggio 2020, il conduttore chiedeva ad una concorrente i nomi delle capitali di alcuni paesi tra questi Israele, la concorrente giustamente rispondeva che la capitale era Tel-Aviv, il conduttore rispose No è Gerusalemme. Ci siamo chiesti a cosa è dovuto questa , ad ignoranza? Sarebbe gravissimo, ad una presa di posizione? Altrettanto grave.  Gerusalemme non è la capitale di Israele, è stata annessa da Israele dopo l’ occupazione di Israele nel 1967. Un atto illegale non riconosciuto dalle nazioni Unite e dalle Comunità Internazionale, infatti le ambasciate dei paesi stranieri sono tutte a Tel Aviv, tranne l’Ambasciata Usa che il Presidente Trump con lo stesso disprezzo di Israele della legalità internazionale, ha trasferito a Gerusalemme. Gerusalemme dovrebbe essere una città condivisa, Ovest capitale di Israele, Est Capitale della Palestina.  I Palestinesi hanno accettato la condivisione, Israele no.
Chiediamo alla Rai che corregga questo oltraggio alla verità e alla legalità internazionale e nella stessa trasmissione rettifichi l’errore commesso . Ma non basta che dedichi servizi e documentari sulla reale situazione della Palestina , sulla quotidianità del vivere sottooccupazione militare  e subendo  ogni giorno la confisca delle proprie terre e risorse , le loro case demolite, i giovani, compresi i bambini arrestati, abusati e torturati.  
Questo dovrebbe fare una informazione corretta e rigorosa, questo esigiamo quando paghiamo il canone Rai.  
Questo dovrebbe fare la Rai perchè  non si può parlare di pace senza giustizia, non si può parlare di giustizia senza diritti e non si può parlare di diritti senza la libertà, la giustizia e i diritti del popolo palestinese all’autodeterminazione, al ritorno alle sue case e alle sue terre e vivere nel suo stato libero e sovrano e laico in pace e sicurezza a fianco di quello israeliano sulla base del diritto e della legalità internazionale. 

Roma, 26 maggio 2020
Il Comitato Direttivo

Dott. Yousef SalmanPresidente Comunità Palestinese di Roma e del LazioE-mail: y_salman@tiscali.it
Abbiamo bisogno di ponti e non di muriنحن بحاجة لجسور وليس لجدران

Mercoledì 27 maggio su IL MANIFESTO un articolo di Sonia Grieco su “I Palestinesi in Libano”

Appello “GERUSALEMME NON È LA CAPITALE DI ISRAELE”

La trasmissione: https://www.facebook.com/michela.arricale/videos/10220338387883123/

Spett.le RAI: 
GERUSALEMME NON E’ LA CAPITALE DI ISRAELE!

Spett.le RAI (Radiotelevisione Italiana) e p.c. Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi Buongiorno,il 21/5 alla trasmissione L’Eredità (Rai 1 preserale) uno dei giochi prevedeva che la concorrente indicasse la capitale di una serie di Stati. Quando il presentatore le ha proposto Israele la concorrente ha risposto Tel Aviv, ma tale risposta è stata considerata errata in quanto la risposta prevista era Gerusalemme. 
Penso che voi sappiate che Gerusalemme è stata proclamata capitale dello Stato di Israele con un provvedimento unilaterale non riconosciuto dall’ONU né da buona parte degli Stati membri, Italia compresa. Tanto è vero che buona parte delle ambasciate straniere (compresa appunto quella italiana) si trovano a Tel Aviv. Invito quanto meno a leggere quanto riportato in proposito nella voce dedicata ad Israele su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Israele#Gerusalemme,_capitale_contestata), che si conclude affermando che “Israele rimane senza capitale nelle mappe prodotte e distribuite dall’ONU”. 
Quindi, a prescindere dalle implicazioni diplomatiche, la domanda risultava quanto meno ambigua e la risposta data dalla concorrente (che, tengo a precisare, non conosco e con cui non ho alcun rapporto) si atteneva a quanto affermato dall’ONU e dunque aveva validità superiore a quella ritenuta valida dalla trasmissione.
Desidero segnalare la cosa chiedendo con quale criterio vengono selezionale le domande e le risposte, tanto più su un argomento tanto delicato. Mando per conoscenza anche alla Commissione Parlamentare di Vigilanza per gli aspetti diplomatico-politici della questione.
Restando in attesa di un cortese riscontro porgo i miei più cordiali saluti
Da inviare a: eredita@banijay.itvigilanzarai@senato.it  (torna indietro, si può inviare ai singoli membri della commissione) 
alberto.barachini@senato.it,primo.dinicola@senato.it,giacomelli_a@camera.it,capitanio_m@camera.it,anzaldi_m@camera.it
(Allo stato attuale Israele ha il controllo di tutta la città, tuttavia su Gerusalemme ci sono posizioni molto divergenti:
– Israele rivendica l’intera Gerusalemme, inclusa Gerusalemme Est, come la sua “completa e unita” capitale; secondo la giurisprudenza israeliana, Gerusalemme è la capitale de facto dello stato di Israele;- L’ANP rivendica Gerusalemme (in arabo al-Quds, ossia “la Santa”) come capitale del futuro stato arabo di Palestina;- de iure, la maggior parte dei membri dell’ONU e delle organizzazioni internazionali non riconosce l’annessione ad Israele di Gerusalemme Est, né riconosce Gerusalemme come capitale di stato; la maggior parte delle ambasciate estere in Israele si trova nel distretto di Tel Aviv.) 
https://it.wikipedia.org/wiki/Status_di_Gerusalemme