Sabato 21 novembre
A Roma piazza del Popolo dalle 10 alle 14

Convergiamo tutte tutti alla mobilitazione nazionale del 21 novembre! A Roma a Piazza del Popolo dalle 10 alle 14. Tante le mobilitazioni in altre piazze d’Italia
Qui di seguito “qualche informazione sul percorso di convergenza”
a cura di Claudio Giambelli

In allegato: il Manifesto valoriale “Uscire dall’economia del profitto. Costruire la Società della Cura”; le adesioni collettive al Manifesto; le adesioni individuali; volantino “Società della Cura” cosa vogliamo, come ottenerlo; La mobilitazione nazionale del 21 novembre 2020; “21 novembre le piazze fisiche o virtuali” al 19 novembre. 

Buongiorno.

Questo percorso inizio’ a inizio Giugno 2020, con un appello di ATTAC Italia, che trovi allegato.

Fin da subito si formo’ un piccolo gruppo di facilitatori (Marco Bersani, Monica Di Sisto, Raffaella, Vittorio Lovera, Alberto Zoratti).
Il nome del percorso per intero è ” La società della cura – Fuori dall’economia del profitto“: E’ un nome che contiene la parola “cura”, che richiama la situazione COVID, ma è anche apprezzato trasversalmente dai gruppi cattolici, dalle donne fino ai Centri sociali.
Il passo successivo fu mettere a punto un “manifesto valoriale”, volutamente ampio, ma generico per poter includere tutte le tematiche e tutti i movimenti/reti, per creare le migliori condizioni di una convergenza graduale ma ampia.
Da comprendere bene: questo è un processo di convergenza dinamico, non un coordinamento di realtà socio-politiche.
Ci furono polemiche sulla “genericità” del Manifesto, da chi non aveva compreso la necessità di non entrare nel dettaglio.Trovi il Manifesto allegato.

Si chiese ai gruppi organizzati e ai singoli l’adesione al percorso. Trovi in allegato i due elenchi abbastanza aggiornati. Per le iscrizioni individuali, scrivere a: societadellacura@gmail.com
Il passo successivo fu la richiesta di proporre documenti di dettaglio per costruire una piattaforma programmatica. Questo processo è ancora in corso, con la raccomandazione che gruppi che trattano le stesso argomento lavorino insieme.
Si sono attivati una serie di social:Il link della pagina è https://societadellacura.blogspot.com/p/contatti.html
Pagina Fb: https://www.facebook.com/societadellacuraSi sta utilizzando l’Ambiente di Demosfera per un lavoro collaborativo.

Nel frattempo si stanno organizzando manifestazioni territoriali nelle principali città italiane per sabato 21 Novembre.Prossimo incontro organizzativo, è  venerdì 20 novembre alle 17:30 precise, per finalizzare l’organizzazione della giornata nazionale di mobilitazione:https://us02web.zoom.us/j/83766651413?pwd=b2lrc3BYSkg1MlpEMTRTVkRhekNHZz09
Sarebbe molto interessante affacciarsi a questo incontro per vedere la situazione, di persona.