La Rete Romana di Economia Sociale Solidale esprime la sua solidarietà alle e agli attivisti dell’Associazione Ex Lavanderia che fino allo sgombero di ieri hanno animato il padiglione 31 dell’Ex- Lavanderia del S. Maria della Pietà.

Per più di 15 anni hanno reso quel padiglione, bene pubblico, un luogo vivo ospitando laboratori, una bottega del commercio equo, una ciclofficina, eventi a livello cittadino e nazionale.

Quel padiglione era diventato luogo vivo anche per quel quartiere, per le famiglie di una zona della città priva di altri luoghi di incontro e aggregazione, in molte parti degradata e che, proprio in questi tempi di pandemia, aveva trovato nell’Ex- Lavanderia anche un punto di riferimento e di solidarietà concreta.

Non a caso i volontari e le volontarie di Nonna Roma lo avevano individuato come punto per la distribuzione di generi alimentari e di conforto per famiglie sempre più numerose che, proprio a causa della pandemia, hanno visto aggravarsi le loro condizioni di povertà.

Un luogo reso pubblico proprio da chi l’aveva occupato e lo stava mantenendo per utilizzarlo a fini sociali secondo le sue destinazioni d’uso. Un luogo destinato ad essere al servizio della comunità e del suo sviluppo economico e sociale.

La solidarietà della RESS Roma, dunque, manifesta anche la volontà di continuare ad essere a fianco delle forze sociali dell’Ex-Lavanderia (che sono parte della nostra Rete da anni ) e di accompagnare il cammino già iniziato anche con il sostegno di organizzazioni nazionali per creare, proprio attorno a Padiglione 31 e alle attività già in essere, una cooperativa di comunità.

Se le istituzioni sono al servizio dei cittadini, hanno il dovere di aprire canali di dialogo e di partecipazione per decidere sulla destinazione di beni che, in quanto pubblici, sono patrimonio dell’intera comunità.

In questa democrazia noi crediamo, non in quella degli sgomberi.Per contatti: ressroma@gmail.com
Sito Web  www.ressroma.it


Lista di coordinamento e organizzazione per la Rete dell’Economia Sociale e Solidale di Roma.
Il sito della Rete http://reslazio.economiasolidale.net

RES-Roma mailing list RES-Roma@inventati.org
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/res-roma