Sabato 15 ottobre
Mobilitazione internazionale

Dal momento che le guerre vengono avviate dalle bugie, possono essere fermate dalla verità

Julian Assange

Una giornata in cui ci saranno iniziative per la libertà di Julian Assange in tutto il mondo, collegate in una unica maratona https://www.24hassange.org/it/comitato-promotore/

I riferimenti per seguire la diretta su Youtube e su Twitch a partire dalle 9.00

Pressenza Italia

Terra Nuova Edizioni 

Ottolina TV


Informazioni in continuo aggiornamento su: https://www.24hassange.org/it/ 

https://www.facebook.com/julianassangelibero/

https://www.pressenza.com/it/2022/10/24-ore-per-assange-un-programma-variegato-e-ricchissimo/

Chi è Julian Assange?

Un giornalista che ha rivelato i crimini e i criminali delle guerre in Afghanistan e in Iraq degli Stati Uniti. Per questo è stato punito, è stato ingiustamente incarcerato e imbavagliato, gli è stato impedito di fare informazione. Mentre i crimini e i criminali sono impuniti e assolti.

Ora rischia di essere  estradato negli Stati Uniti e condannato a morte con 175 anni di carcere, perché questo uomo, coraggioso, è divenuto il simbolo di tutti i giornalisti, le giornaliste, le voci libere che con lui possono essere messe a tacere.

La sua persecuzione giudiziaria è un vero assalto alla libertà di espressione e di informazione (liberamente tratto da https://www.24hassange.org/it/appello/)

A Monteverde appuntamento a LA TELA, in Piazza della Trasfigurazione 1, 11:30-13:00. Presidio, interventi, letture.

Vi aspettiamo


Chi è Julian Assange?

Un giornalista che ha avuto il coraggio di pubblicare migliaia di documenti del Pentagono, della Cia e della National Security Agency facendo emergere massacri di civili, torture, scandali e pressioni politiche (ad esempio la pubblicazione del video
dell’equipaggio dell’elicottero Apache che ride mentre uccide civili inermi a Baghdad).

Cosa ha fatto?

Fondatore di WikiLeaks (https://wikileaks.org/), un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riceve in modo anonimo, grazie a un contenitore protetto da un potente sistema di cifratura, documenti coperti da segreto per poi caricarli sul proprio sito web. In questo modo le fonti dell’informazione sono protette e chi viene a conoscenza di disastri ambientali, abusi, gravi fatti di corruzione o addirittura crimini di guerra e torture commessi, ad esempio, da loro superiori o colleghi può denunciarli nel pubblico interesse fornendo ai giornalisti informazioni fattuali.

Cosa gli è accaduto in seguito a questa pubblicazione?

Accusato di cospirazione e spionaggio dagli Stati Uniti, si rifugia nell’ambasciata ecuadoregna a Londra. Dal 2019 è incarcerato nel Regno Unito. Se inizialmente la giustizia inglese nega l’estradizione di Assange per motivi di salute, a dicembre 2021 concede l’estradizione
negli Stati Uniti dove lo aspetterebbe una condanna a 175 anni di reclusione.

Che ne è dei crimini e dei criminali? Restano impuniti e assolti.

Perché?

Washington non vuole che si parli del caso Assange e del suo giornalismo e per questo fa pressione sui principali giornali occidentali.

Washington non vuole che la Corte Penale Internazionale conduca indagini sui possibili crimini dei soldati statunitensi.


La persecuzione giudiziaria di Julian Assange è un assalto su larga scala alla libertà di espressione e d’informazione.

Non una sola rivelazione di WikiLeaks è risultata falsa, non una sola rivelazione ha messo a repentaglio la sicurezza di un Paese o quella di un individuo.

L’unica sicurezza che è stata messa in discussione è stata quella di poter continuare a commettere crimini di guerra impunemente.


Reti di Pace, Il Cantiere La Tela, Monteverde Antirazzista, Comitato Beni Comuni Roma XII, cittadini del territorio promuovono in adesione alla 24hassange.org/it/