Dalla Bottega Del Barbieri, segnaliamo l’incontro annuale dei Bilanci di Giustizia articolato su diversi appuntamenti.
Il primo, giovedì 27 agosto ore 20.30 online
http://www.labottegadelbarbieri.org/bilanci-di-giustizia-da-fine-agosto-a/ 

Cosa sono i Bilanci di Giustizia? “monitorare il proprio consumo per cambiare l’economia dalle piccole cose, dai gesti quotidiani. https://www.bilancidigiustizia.it/chi-siamo/

S
otto di cosa si parla, con quale metodo e i vari appuntamenti

… metà ottobre – in buona parte on line – l’appuntamento annuale dei “bilancisti”

Abbatti(amo) la curva. Costruiamo un mondo più giusto

L’incontro Annuale dei Bilanci di Giustizia nel 2020 si articola su diversi appuntamenti, in buona parte online, tra fine agosto e metà ottobre; per interrogarci su come abbattere la curva del rischio climatico e stare entro la capacità della Terra di sostenerci.

La pandemia ha sconvolto il mondo e il nostro modo di guardarlo. Ha reso evidente il livello di interconnessione tra gli esseri umani, ma anche la profonda fragilità del sistema da loro costruito, la sua profonda ingiustizia e insostenibilità.
Nel silenzio del lock-down, si sono anche potute sentire le voci di coloro che indicano come necessario un cambio di rotta deciso, affinché l’umanità non faccia la fine dei passeggeri del Titanic.
L’essere dalla parte di chi da trent’anni è consapevole delle ingiustizie e cerca di cambiare il proprio stile di vita per modificare il sistema non è “consolante”, ma responsabilizza.
È un momento prezioso, da non perdere, per provare ad abbattere la curva del rischio climatico e stare entro la capacità della Terra di sostenerci!
E per farlo come comunità di persone uguali, con lo stesso diritto ad una vita dignitosa.

Un incontro virtuale, ma realissimo!
Per questo noi bilancisti, pur avendo deciso di non incontrarci di persona come ormai da vent’anni accade ogni fine agosto, scegliamo di incontrarci, in modo virtuale, ma non meno intenso, per proseguire la nostra ricerca collettiva, per riflettere sul mondo e sulle nostre vite, e provare ad essere parte del cambiamento che vorremmo.

L’ispirazione, i contenuti, il metodo: di che cosa parliamo e su cosa e come riflettiamo
Abbiamo scelto di farci ispirare dal pensiero del sociologo americano Erik Olin Wright, che nella sua ultima opera, conclusa poco prima di morire, ha cercato di delineare una via possibile per uscire dal sistema come è, e come non ci piace, e andare verso quello che vorremmo.
Dopo aver analizzato le modalità fino ad ora adottate dai soggetti più diversi nei luoghi più diversi per contrastare il sistema economico dominante, propone di utilizzare una strategia che sia efficace a livello di sistema. “Erodere il capitalismo”: la chiama il sociologo che vuole democratizzare l’economia. Le questioni della giustizia sociale, del rispetto profondo per la Terra e la ricerca di una vita libera, secondo l’approccio dell’ecologia integrale della Laudato sii, saranno i valori sottostanti ai modi di lavorare, consumare, costruire comunità e società solidali.
Attraverso il metodo della “comunità di ricerca” partiremo dai valori di fondo del mondo che vorremmo, a partire dagli spunti della Laudato sii, per poi interrogarci sulla strategia sul piano politico.
I nostri testo/pretesto umani, ai quali affideremo le relazioni di stimolo, saranno Rosa Fioravante e Roberto Mapelli, curatori dell’edizione italiana del libro di Wright, e don Fabio Corazzina, per la riflessione sulla Laudato sii.
I laboratori (pratici) ci permetteranno di condividere le pratiche alternative quotidiane e i “Bilatalk” (di cui alcuni prodotti da giovani under 30!) saranno invece occasione per conoscere esperienze concrete di alternative praticate, tra le quali proprio la trentennale esperienza di Bilanci di Giustizia.
Ci saranno inoltre creativi modi di incontrarsi e giocare la rituale caccia al tesoro, per coltivare relazioni significative nonostante la distanza.
Ci confronteremo infine sui passi da fare nel breve e lungo periodo per proseguire il nostro cammino di cambiamento.

La tecnologia che aiuta
Useremo, per forza, gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, scegliendo quelli più coerenti con il nostro stile.
Sarà necessaria disponibilità verso i nuovi strumenti, voglia di partecipare e un pizzico di coraggio e creatività in più del solito…

Tempi
In questo percorso online, che si svilupperà tra fine agosto e metà ottobre 2020 (con una finestra per gli incontri locali in presenza), speriamo anche di incontrare tante persone nuove tra quelle che come noi lavorano quotidianamente per un altro mondo possibile.

INFO
Il primo appuntamento è giovedì 27 agosto 2020 alle 20.30, nella stanza virtuale di Bilanci di Giustizia, su BigBlueButton.
Per partecipare (e ricevere indirizzo e istruzioni per collegarsi) è necessario e sufficiente iscriversi, compilando il form a questo indirizzoꓽ
https://forms.gle/yR9rWwDfT6FskJZFA

Consiglio di lettura per una partecipazione più attiva e consapevole: E.O. Wright, “Per un nuovo socialismo e una rinnovata democrazia. Essere anticapitalisti nel XX secolo”, Edizioni Punto Rosso (2018). Per riceverlo scrivere a edizioni@puntorosso.it inviando l’indirizzo di casa. Il libro verrà spedito e si potrà pagare con bonifico.

PROGRAMMA

Giovedì 27 agosto 2020, ore 20:30
Lancio e presentazione dell’Incontro Annuale BdG 2020 (tutto, o quasi, online!).
Diretta Facebook.

Sabato 5 settembre, in orario stabilito da ciascun gruppo Comunità di Ricerca (CdR)
Creazione dei gruppi di lavoro CdR e conoscenza (CdR1).
Stanza BdG su BigBlueButton (BBB).

Domenica 6 settembre, in orario stabilito da ciascun gruppo CdR
Lavoro sull’intervento di don Fabio Corazzina: “I valori della società che vorremmo con riferimento alla Laudato Sii” (CdR 2).
Luogo deciso da ciascun gruppo.

Mercoledì 9 settembre, ore 20:30
Incontro plenario di restituzione con don Fabio Corazzina e tutti i gruppi di lavoro CdR
Stanza BdG su BigBlueButton (BBB).

Tra sabato 12 e domenica 20 settembre, in data e orario da definire in ogni gruppo CdR
Lavoro sul testo “Erodere il capitalismo” – introduzione di Rosa Fioravante e presentazione di Roberto Mapelli (CdR3).
Stanza BdG su BigBlueButton (BBB).

Venerdì 25 settembre, ore 20:30
Incontro plenario di restituzione con Rosa Fioravante e Roberto Mapelli e tutti i gruppi CdR.
Stanza BdG su BigBlueButton (BBB).

(opzionale) Data da concordare in ogni gruppo “regionale”
“Cosa possono dire i bilanci in questo momento?” (CdR 4) nei gruppi regionali o sub-regionali.
Condivisione sul come siamo stati e su cosa abbiamo imparato durante la crisi. Lavoro di approfondimento su un testo/pretesto a scelta e senza restituzione.
Luogo deciso da ciascun gruppo.

Tra sabato 26 settembre e domenica 16 ottobre
Le settimane dei Bilatalk “Esperienze concrete di alternative praticate”, discussioni in gruppi di interesse.
Diretta Facebook/instragram e BBB Stanza BdG.
• Giovedì 1 ottobre, ore 20:30: “Bilanci di Giustizia, tra mito e realtà” – Antonella Valer.
• Venerdì 2 ottobre, ore 20:30: “Strategie dalla nostra vita 3puntoZero” – Antonella Tarallo e Marzio Vidali.
• Lunedì 12 ottobre, ore 20:30: “Appunti per un consumo critico di tecnologie informatiche” – Carlo Gubitosa.

Venerdì 3 o venerdì 9 o sabato 4 o sabato 10 ottobre
Presentazione report sui/dei BdG – AE intervista Antonia de Vita e Simonetta/Antonella Valer.
Diretta Facebook/instragram e BBB Stanza BdG.

17 o 18 ottobre, ore 9:30
Evento finale di chiusura dell’incontro annuale BdG 2020.
BBB Stanza BdG.

www.bilancidigiustizia.it