Mercoledì 9 settembre 17:15 / 19:30
Largo Alessandrina Ravizza – Roma 00152
Assemblea

Ricordiamo l’Assemblea pubblica per la costituzione del Comitato Territoriale del XII municipio per il NO al prossimo referendum del 20 – 21 settembre 2020

Appello per la costituzione di un comitato territoriale per il NO al referendum del 20/21 settembre 2020.Come sapete, il 20 e 21 settembre prossimi saremo chiamati a pronunciarci sulla legge di riforma costituzionale in tema di riduzione del numero dei parlamentari. Sono decenni (a partire dal Piano della P2 di Gelli) che questo taglio rappresenta uno degli obiettivi di forze economiche, politiche e media che in questi anni, tramite lo svilimento del ruolo dei partiti, delle istituzioni e di conseguenza della politica stessa, mirano a ridurre le forme e gli spazi di democrazia nel nostro Paese.

Se questo progetto dovesse andare in porto, ci ritroveremmo con un taglio netto e rilevante della rappresentanza parlamentare.
Sotto l’aspetto economico il risparmio che si otterrebbe sarebbe risibile: paragonabile ad un caffè in meno all’anno per ogni italiano. Nel contempo, il costo che si dovrebbe accettare sarebbe quello di vedere fortemente ridotta la rappresentatività del nostro Parlamento.
In buona sostanza, alla Camera e al Senato non sarebbero più rappresentate quelle specificità territoriali, culturali e politiche che da sempre hanno caratterizzato il nostro Paese.

Per queste ragioni riteniamo necessaria e urgente, visti i tempi ristrettissimi, una mobilitazione capillare per informare le persone sulla gravità dell’operazione in corso e per far andare in massa a votare NO.
Formuliamo, quindi, un appello a tutte le realtà sociali, politiche, sindacali, ai movimenti, ai singoli cittadini del municipio 12 che si riconoscono nei valori della Costituzione nata dalla Resistenza a mobilitarsi e a partecipare alla creazione di un comitato territoriale per il NO che organizzi, coordini e valorizzi le iniziative per questa campagna referendaria.

Un comitato aperto e plurale nel quale l’autonomia e le differenze di ognuno siano riconosciute e rappresentino una ricchezza per raggiungere l’obiettivo comune: impedire questa aggressione ai diritti.
Vi invitiamo quindi ad aderire all’appello e a partecipare all’assemblea di lancio che si terrà Mercoledì 9 settembre alle ore 17:30 a largo Ravizza (Monteverde) con interventi di:

Ines CIOLLI (docente diritto costituzionale),
Fabrizio DE SANCTIS (presidente provinciale ANPI),
Anna FALCONE (costituzionalista).

Per adesioni e partecipazione sia come gruppi organizzati sia come singoli, si prega di inviare una mail a Maurizio Melandri: mauriziomelandri1@gmail.com


Comitato per la Costituzione – Roma XII