Reti di Pace è un laboratorio aperto a tutto ciò che di positivo pulsa nel territorio.
Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa, e tutti insieme possiamo fare molto per costruire un mondo equo e di pace!

Categoria: Referendum Pagina 1 di 3

Felice Besostri, avvocato del Diritto Costituzionale, “Perché votare NO”

Inviamo la trascrizione dell’intervista fatta all’avvocato Felice Besostri “Perché votare No al referendum costituzionale”.

L’avvocato, senatore per i Democratici di Sinistra dal 1996 al 2001, ha fatto vari ricorsi contro le leggi elettorali che hanno condotto all’abrogazione parziale del Porcellum e dell’Italicum. E – per conto dei 5 Stelle – ha fatto ricorsi contro il Rosatellum – la legge elettorale vigente.

Affronta tutti gli argomenti su cui il dibattito verte: “con la riduzione dei parlamentari si risparmia”; “con un numero inferiore di deputati e senatori sarà maggiore l’efficienza dei lavori in parlamento” – e li smentisce con ragionamenti e esemplificazioni, punto per punto.

Leggi tutto

Lettera a un’amica o a un amico che non sa ancora se voterà, oppure non sa cosa votare o è convinto a votare sí al prossimo referendum costituzionale

Pubblichiamo una lettera  scritta da un maestro elementare che ci è arrivata tramite WhatsApp

“Capiamoci: è assolutamente legittimo avere dubbi su cosa votare perché la questione non è affatto semplice.
Votare una riforma è votare per un cambiamento e io non difendo di certo l’esistente.
Tuttavia da decenni sappiamo sulla nostra pelle che alcune cosiddette riforme sono in realtà vere proprie controriforme con cui si può andare di male in peggio.

Leggi tutto

Anna Falcone, avvocata della Costituzione: con la riforma costituzionale più poteri ai già forti e ulteriore diminuzione della Sovranità Popolare

Trascriviamo l’ intervento che Anna Falcone, giovane avvocata esperta della Costituzione, ha fatto nell’assemblea pubblica del 9 settembre a largo Ravizza. Facciamo precedere la trascrizione da un indice delle argomentazioni, apportate con tanta passione dall’ avvocata della Costituzione. 

Nella trascrizione abbiamo messo in grassetto parti dell’intervento su cui desideriamo attirare l’attenzione. In calce, il link al video: l’intervento va dal minuto 26:35 a 44:00 .

In allegato, 
– una copia dell’intervento 
– il manifesto “Le ragioni del No! al referendum del 20 e 21 settembre 2020. Un incontro per un voto consapevole” 
– giovedì 17 settembre ore 15.30 alla Casa delle Donne.
Con Stefano Fassina per il SÌ. Anche online

Link al video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=324579591953819&id=1636998133258272

Leggi tutto

Pagina 1 di 3

2020 © Reti di Pace