Il “Coordinamento dei Comitati, delle Associazioni e dei Cittadini per il Forlanini Bene Comune” chiede a Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, la riapertura del confronto sul futuro dell’ex ospedale. Qui sotto e in allegato la lettera.

Al Presidente della giunta regionale del Lazio
Nicola Zingaretti

Sig. Presidente,

Il Coordinamento dei Comitati, delle Associazioni e dei Cittadini per il Forlanini Bene Comune, chiede la riapertura del confronto sul futuro dell’ex ospedale.

La crisi pandemica ha messo in evidenza le gravi carenze della sanità pubblica territoriale evidenziate anche più volte dal Ministero della Salute.

Gravi sono anche le criticità delle strutture private convenzionate che largamente gestiscono i servizi sociosanitari (RSA in specie).

Come ormai da più parti riconosciuto, una sanità pubblica potenziata e qualificata e più diffusa nel territorio avrebbe consentito un contrasto più efficace alla diffusione del coronavirus. Anche la presenza di RSA pubbliche nel territorio, a tutt’oggi inesistenti, avrebbe più efficacemente tutelato i cittadini anziani ospitati nelle strutture rispetto alle attuali RSA private accreditate .

La pandemia tuttora grave e presente nella nostra regione e nel nostro territorio in specie , ci ha dato delle chiare indicazioni per il rafforzamento della sanità pubblica che non possiamo continuare ad ignorare.

Per il riuso del complesso del Forlanini i progetti di valenza internazionale, quale quello anche recentemente prefigurato dalla Regione Lazio, non possono essere il punto centrale .

Va tenuto conto in primo luogo delle necessità della cittadinanza romana che ha molto bisogno dei servizi socio sanitari pubblici che perseguono principi etici di tutela della salute per tutti e non la condizionano al profitto.

Le chiediamo di riaprire il Forlanini come si è impegnato a fare. Le chiediamo di nuovo quel confronto di merito ad oggi rinviato ma che è ancor più necessario dopo la vicenda Covid.

Auspichiamo che ciò avvenga al più presto, con la convocazione dello specifico tavolo di confronto.

Per il Coordinamento: Salvatore Costa

Contatti: coordforlanini@gmail.com