Intervista a Felice Besostri

Inviamo il link all’ intervista “Perché votare No al referendum costituzionale” fatta all’avvocato Felice Besostri, senatore per i Democratici di Sinistra dal 1996 al 2001; vari i ricorsi da lui fatti contro alcune leggi elettorali, in particolare per i ricorsi che hanno condotto all’abrogazione parziale del Porcellum e dell’Italicum.

Affronta tutti gli argomenti su cui il dibattito è acceso  – “con la riduzione dei parlamentari si risparmia”; “con un numero inferiore di deputati e senatori sarà maggiore l’efficienza dei lavori in parlamento” – e li smentisce con ragionamenti e esemplificazioni, punto per punto.

Inoltre con estrema chiarezza ci spiega come vengono ulteriormente colpiti altri diritti tra cui il diritto dei cittadini a essere realmente rappresentati e il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione. Infine introduce aspetti del tutto nuovi – rispetto alle discussioni in corso –  relative alle conseguenze allarmanti in merito all’equilibrio tra i vari poteri.

Insomma un referendum per stabilizzare la casta…
ascoltiamolo https://youtu.be/lJtyrkFwIqs

Un’intervista esemplare per chiarezza e semplicità, Felice Besostri parla a tutti.
 Ricordiamo che con questo referendum – cosiddetto confermativo – noi possiamo esercitare il potere legislativo: abbiamo la possibilità di dire NO e non fare entrare in vigore una legge.  E’ un esercizio di democrazia. Tramite questo referendumnon decidiamo di abrogare una legge o una parte di essa ma noi, ossia il popolo, decidiamo se la legge entra in vigore o NO.